sabato 18 luglio 2009

Facebook: le statistiche nell’era dei social network

Qualche giorno fa, senza squilli di trombe, Facebook ha aggiornato lo strumento di statistiche dei profilo pubblici (comunemente detti “fan page”). A ben vedere le novità di rilievo sono tante, soprattutto per chi si occupa di comunicazione professionalmente.Nel tentativo di superare i classici elementi di misurazione tipici della prima era del web, visite, pagine viste, visualizzazioni di audio e video, “Insights” prova ad introdurre il concetto di interazioni e di qualità dei post (calcolati sugli ultimi 7 giorni).
- L’interazione, complessiva o per post, è data dal numero di messaggi lasciati in bacheca, “like” e commenti agli elementi condivisi (testi, video, audio) dei fan- la qualità dei post è calcolata sulla percentuale dei fan della pagina che interagiscono quando pubblichiamo qualcosa. Il numero delle stelle invece indica una comparazione del valore della qualità rispetto a pagine simili per numero di fan.Come vedete in basso la pagina di Famiglia Cristiana, curata da Digital PR, risulta molto efficace nel coinvolgimento degli iscritti.
Altra caratteristica di “Insights” è la rappresentazione della composizione demografica dei fan della pagina in termini di sesso, età, luogo di provenienza; dati fondamentali per le attività di comunicazione disponibili solo alle aziende che creano un profilo su Facebook, finora invisibili agli strumenti statistici delle pagine web.
Mentre la parte alta della dashboard si focalizza sulle vicende settimanali, la parte bassa mostra l’andamento complessivo sia delle iscrizioni/abbandoni, che della composizione demografica dei fan.

FACEBOOK E TELEGIORNALI: TG5 CREA UN PROFILO UFFICIALE


L’atteggiamento dei telegiornali nostrani nei confronti delle nuove dinamiche della rete è da sempre superficiale e volto a cogliere i soli aspetti scandalistico-spettacolari. Non c’è analisi perchè manca la volontà di vivere le esperienze che la rete offre. Negli ultimi mesi è FACEBOOK la novità più bersagliata e meno frequentata.
Chissà se se cose cambieranno dalle parti del TG5 che da ieri è il primo TG italiano ad avere un “profilo pubblico” ufficiale su Facebook (definito erroneamente “gruppo” da Sottile durante l’edizione delle 13).
In realtà da ottobre esiste anche un profilo del tg1 ma la mancanza di cura grafica e di contenuti originali, fanno sospettare che non sia un’operazione avallata con convinzione dalla redazione.
Il nome del profilo “Il tg5 siamo noi“, sicuramente poco professionale per un profilo ufficiale, è conseguenza del ritardo di approdo al social network, già popolato da pagine e gruppi non ufficiali.La pagina principale presenta alcuni elementi grafici, aggiunti grazie al modulo FBML, che rimandano al sito ufficiale.Le applicazioni utilizzate per arricchire il profilo sono quelle di default: “foto” con i volti della redazione, “video” per ora poco popolata, “note” ribattezzata velleitariamente “Tg5pedia” con le biografie dei giornalisti.Giusta la decisione di lasciare ai fan la possibilità di scrivere sulla “bacheca”, di aprire nuovi argomenti di discussione e inviare foto e video.
Purtroppo, per ora, manca l’interazione e la conversazione. I messaggi lasciati in bacheca spesso non vengono raccolti e l’amministratore della pagina interviene quasi esclusivamente per lasciare annunci.Insomma si fa fatica a capire che i nuovi profili sono un potente strumento per la costruzione di una relazione, ma necessitano di essere curati, non solo addobbati.

l Facebook Data Team, gli analisti sociali della creatura di Zuckerberg, ha condiviso dati molto utili per capire le dinamiche sociali all’interno del social network.
Se si distingue la tipologia di relazione in “maintained” (ossia visitare il profilo di un amico più di due volte), “one-way” (unidirezionale) e “reciprocal” (bidirezionale), si scopre che:- si riesce ad avere una comunicazione stretta con un numero molto basso di amici- all’aumentare della rete di contatti si abbassa la percentuale di persone con le quali si riesce a rimanere in contatto seppur in maniera debole (con una rete di 50 contatti si riesce a mantenere una relazione lasca con il 18% di essi, ma quando la rete arriva a 500 contatti, la relazione scende al 7,8%)- i meccanismi di progettazione di Facebook, nella fattispecie il News Feed ossia il flusso di notizie generato dai nostri contatti, permette di mantenere una relazione lasca altrimenti impossibile- le donne hanno un’attitudine maggiore al mantenimento delle relazioni.

Dati Statistici
Facebook ha conosciuto una crescita strepitosa nella mrima metà del 2008
-Nel giugno di quest’anno facebook è diventato il social network più grande al mondo con 132 milioni di visitatori unici mensili, una crescita del 35% rispetto alla fine del 2007
-Ha più di 60 milioni di utenti attivi
-Una media di 250.000 nuove registrazioni al giorno dal gennaio 2007
-Una crescita media del 3% a settimana da gennaio 2007
-Il numero di utenti attivi raddoppia ogni 6 mesi
oltre 55.000 network regionali, di lavoro, universitari, e scolastici
oltre la metà degli utenti facebook non sono studenti
-Il gruppo a maggior ritmo di crescita è gli >25 anni di età
-Ha l’85% del mercato dei corsi universitari americani con corsi di studi di 4 anni
-È N°6 nella graduatoria dei siti a maggior traffico
-Oltre la metà degli utenti vi fanno visita almeno 1 volta al giorno
-Il tempo medio di permanenza è di 20 minuti
-È la piattaforma N°1 per la condivisione di foto nel web con oltre 14 milioni di foto caricate quotidianamente
-Sono stati sviluppati oltre 7.000 applicazioni per facebook, oltre 100 nuove applicazioni vengono pubblicati ogni giorno


Facebook è un network globale con:
-il 68.4 % dello share in nord america
.2 % in america latina
-16.8 % in Europa
-5.7 % nel medio oriente
-7.1 % Asia Pacifico
-L’Italia aveva circa 600.000 utenti a fine luglio 2008 con un ritmo di crescita su base annua del 139 % - seconda solo alla Grecia (con il 181 %) in Europa, e seguita dalla Spagna con il 132 %.
-Solo i paesi del Sud America presentano tassi di crescita più impetuosi che però hanno un minor numero di utenti.
Oltre ad essere una bella piattaforma che molti utilizzano per passare il loro tempo, un uso più razionale di facebook è sapere dove si trovano i tuoi contatti: per quelli che si muovono molto il profilo facebook offre informazioni sempre aggiornate sui loro spostamenti e quindi la loro disponibilità.

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